VN Cultura

Melito Irpino – Appuntamento con il "Grande Spettacolo del Fuoco"

Il 17, 18 e 19 agosto nella suggestiva cornice del centro medievale di Melito Irpino andrà in scena “Il grande Spettacolo del Fuoco”, una narrazione in bilico tra mito, storia e leggenda che affonda nel segreto primitivo del Fuoco essenza e incanto visivo.

Uno spettacolo unico in Italia, che intreccia la ricostruzione epica delle Crociate, il viaggio spirituale dei pellegrini cristiani in Terrasanta e le lotte dei “Soldati della Croce” al mistero del sacro Graal, la coppa contenente il sangue di Cristo, metafora di un’incessante ricerca di fede e di antichi saperi.

La recitazione, le danze, le melodie e i corpi abbagliati di luce si lasceranno domare dai tamburi battenti delle lingue di fuoco, in un mix esplosivo di rapimento e primigenio terrore. Sarà infatti il fuoco, forza distruttiva e potenza creativa, fiamma e luce, energia e moto, istinto e passione, il vero protagonista di un intreccio mistico e simbolico che sbalordirà gli animi e incatenerà gli occhi dei visitatori.

Uno spettacolo coreutico musicale di grande enfasi visionaria, ideato e progettato per suggerire stupore e meraviglia. Ma anche un evento artistico e culturale perfettamente integrato nello scenario paesaggistico di un’Irpinia arroccata e fiera, che accoglie con grande complicità l’eco storica del Grande Spettacolo.

Tags
Close