VN Cultura

Marigliano – “Il Sud che vince”, idee, imprese ed uomini

A Marigliano il Sud, il meridione d’Italia che sa vincere, che comunica idee, realizza progetti, sa essere protagonista in Italia e all’estero. Il Sud che vince, è stato il tema di riflessione nell’ambito di un incontro che si è svolto al castello Ducale. Il potenziale del meridione, la forza dei territori, delle eccellenze agroalimentari, dei siti culturali, le bellezze naturali, il turismo. Elementi che pongono il sud in una competizione attiva con il resto d’Italia e con il mondo, dove tenacia, coraggio, ambizione rappresentano l’energia su cui puntare per fare il salto di qualità.

Al convegno ospite Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival. la sua testimonianza sulla centralità del sud non più ultima ruota del carro, ma fucina di idee dove nascono imprese e si è capaci di fare economia. Essere fieri delle proprie origini, trasformare in opportunità l’estro e la capacità delle genti del Sud, al di là delle criticità conosciute, cercando di valorizzare il desiderio per realizzare obiettivi perseguibili.

A Claudio Gubitosi consegnato il premio terre di campania nell’ambito della manifestazione alla Corte del Gusto. A fare gli onori di casa il sindaco Antonio Carpino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close