Cronaca

Cimitile – Piazza Conte Filo, il tar sospende l’ordinanza

Un’ordinanza sindacale che il Tar Campania ha sospeso accogliendo il ricorso di cittadini e commercianti residenti a piazza Conte Filo a Cimitile e nelle immediate vicinanze. Una decisione del sindaco Di Palma che nel maggio scorso, decise di istituire un’area pedonale permanente, con possibilità di carico e scarico merci e di entrata e uscita per i residenti, in possesso di garage e muniti di passo carrabile. Veniva consentito il transito veicolare in una limitata area della piazza, e la sosta per massimo 30 minuti nelle piazzole predisposte. Una scelta sindacale dettata da una situazione di generalizzato parcheggio, con relative manovre di autoveicoli, che per il sindaco costituivano un serio pericolo per l’incolumità dei pedoni in transito.

Un’ordinanza che accese numerose polemiche tanto da produrre prima un richiesta formale di rivedere la decisione, e poi un ricorso alla magistratura amministrativa per impugnare la decisione del sindaco. Nel mirino dei ricorrenti anche la mancata consultazione, da parte del primo cittadino, delle parti interessate al provvedimento che, nell’applicazione, avrebbe generato difficoltà oggettive per i numerosi utenti delle varie attività commerciali, che non potevano più contare su uno spazio strategico per la fermata da sempre rappresentato da piazza Conte Filo.

il 13 settembre scorso, il Tar ha accolto la domanda dei 21 ricorrenti, commercianti e residenti adiacenti alla piazza, sospendendo l’ordinanza sindacale e fissando l’udienza di merito per il 23 maggio del 2017.

Solo da mercoledì scorso l’area è ritornata fruibile alla fermata, mentre insistono ancora i cartelli di area pedonale permanente e le fioriere, che dovrebbero essere rimossi dall’ente, ripristinando lo stato dei luoghi esistenti prima del 6 maggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button