VN Cultura

Cilento: Al via il Road Show de "Le magie del Mare"

Al via domani, mercoledì 15 maggio, da Santa Maria di Castellabate, il Road Show de Le magie del Mare, la campagna di promozione e salvaguardia dei Parchi marino-costieri italiani promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Ente gestore delle Aree Marine Protette di “Santa Maria di Castellabate” e “Costa degli Infreschi e della Messeta”, e Rainbow, con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il Road Show si sviluppa attraverso un tour di 7 tappe e verrà realizzato in parallelo con la Settimana europea dei Parchi, durante il quale i ragazzi delle elementari saranno accompagnati alla scoperta le Aree Marine Protette italiane.

Prima tappa domani presso il Castello dell’Abate di Castellabate, mentre venerdì appuntamento con l’AMP di Portofino che ospiterà i propri visitatori fuori casa, presso l’Acquario Civico di Milano. Quindi sarà la volta di Torre Guaceto in Puglia il 20 maggio, Capo Carbonara a Villasimius in Sardegna il 27 maggio,  di Miramare a Trieste il 29 maggio e del Plemmirio vicino Siracusa il 31 maggio.

Protagonista di ogni tappa, anche il concorso “Le magie del mare” dedicato a tutte le scuole primarie italiane, che sono invitate a realizzare una mini campagna di comunicazione per la promozione di mare e coste italiani entro il 30 ottobre 2013.

La tappa cilentana sarà l’occasione per incontrare scuole, istituzioni, comunità locali e promotori del progetto e parlare assieme di potenzialità e criticità del Sistema delle Aree Marine Protette. Ospiti d’eccezione, le Winx che mostreranno a grandi e piccini il tesoro di biodiversità e vita che custodiscono le nostre Aree Marine Protette.

Tags
Close