EventiVN Cultura

Cicciano – Liceo Medi: gli studenti incontrano Guido Baldi

Cicciano – Ricco mese di confronti, quello di aprile, per i giovani studenti del Liceo Enrico Medi di Cicciano, alle prese con percorsi di approfondimento sulla letteratura. Percorsi consacrati, come quelli intrapresi attraverso le lezioni magistraali di letteratura italiana contemporanea, promossi dai docenti Carlangelo Mauro e Rosanna Napolitano, con causa sposata in pieno dal dirigente scolastico Pasquale Amato.

è stata questa mattina la volta della lezione del professor Guido Baldi, docente di letteratura italiana contemporanea presso l’università di Torino, ulteriore testimonianza del valore della letteratura quale strumento per l’evoluzione individuale e collettiva. Studenti e docenti a confronto con pensiero ed opere di D’Annunzio, Svevo, Pavese e Pirandello, espressioni di una visione ampia della scrittura, spazio per analizzare i tempi, con il valore universale della capacità di guardare all’essere umano nel rapporto con la società, fornendo, alle future generazioni, strumenti importanti per conoscere se stessi, e gli altri.

 

Focus mattutino, quello dedicato alla particolare figura dell’inetto, nei diversi contesti espressivi relativi ai diversi autori. E dalla passività alla sovversione, alla forma di contrasto ai meccanismi imposti dalla realtà circostante, il passo è breve.

Articoli correlati

Close