Cronaca

Castellammare di Stabia – Varato il pattugliatore " Ubaldo Diciotti"

E’ stato varata questa mattina, nel cantiere di Castellammare di Stabia, la seconda unità commissionata a Fincantieri dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto per la Guardia Costiera Italiana. Il pattugliatore ”Ubaldo Diciotti” è l’unità gemella del ”Luigi Dattilo” varata lo scorso dicembre e in consegna entro l’estate.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il Comandante generale delle Capitanerie di Porto, Felicio Angrisano, e l’amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, con il presidente Vincenzo Petrone.

La “Diciotti” e la “Dattilo” sono unità innovative, concepite per operare in mare aperto anche in condizioni meteo-marine particolarmente avverse e saranno impiegate per operazioni di ricerca e salvataggio, antinquinamento, antincendio e funzioni di centro e di comando di operazioni navali complesse. Lunghe 94 metri, larghe 16, potranno raggiungere una velocità massima di circa 18 nodi, con un’autonomia di oltre 3mila miglia, per un dislocamento a pieno carico di circa 3.600 tonnellate. Potranno ospitare a bordo un equipaggio di 38 persone, con possibilità di imbarcare ulteriori tecnici e 60 naufraghi.

Il vero punto di forza dei due pattugliatori è l’aspetto innovativo dell’impianto propulsivo di tipo “ibrido” che prevede una propulsione ausiliaria diesel-elettrica da utilizzare per le basse e bassissime andature, necessarie quanto si eseguono operazioni di vigilanza e controllo per tempi prolungati, altrimenti impossibili da realizzare con la tradizionale propulsione.

“Dagli annunci della chiusura siamo passati, anche grazie alla nostra strenua difesa, alla festa che abbiamo celebrato oggi, in cui al cantiere stabiese sono andati riconoscimenti per la professionalità e lo spirito di squadra con cui hanno lavorato – ha dichiarato Caldoro – Noi continueremo a impegnarci per assicurare questa grande tradizione produttiva e per portare nuove commesse. Quella di oggi è stata una giornata straordinaria” – ha concluso il presidente.

Tags

Articoli correlati

Close