VN Cultura

Caserta – Planetario e la "Vita da Stella"

Si terrà giovedì 28 febbraio dalle ore 16 alle ore 19, presso il Planetario di Caserta, l’incontro di aggiornamento per docenti “Vita da stella“.

L’incontro è centrato sulla presentazione ai docenti della nuova lezione/spettacolo del Planetario di Caserta sull’evoluzione stellare. Vi parteciperanno 43 docenti di discipline scientifiche provenienti dalle Province di Caserta, Napoli, Benevento, Salerno, Isernia e Viterbo. L’incontro prevede un fitto programma di lavori aperto da una lezione multimediale di approfondimento su alcune tematiche cruciali per la comprensione approfondita e precisa del ciclo di evoluzione delle stelle: l’obiettivo è discutere i nodi concettuali critici per gli studenti. Seguirà la visione in cupola, in prima assoluta, dello spettacolo “Evoluzione stellare” che, propone la simulazione dei contenuti principali legati alla vita delle stelle: come e dove nascono le stelle, le differenze tra le stelle, la luce delle stelle, il ciclo “naturale” di vita delle stelle, i processi di maturazione e morte delle stelle, i miti sulla creazione dell’Universo. A completamento dell’incontro, i docenti saranno impegnati in prima persona nella ricostruzione di una esperienza laboratoriale realizzata con materiali di facile reperimento a costo basso o nullo. Chiuderà l’incontro il dibattito e il confronto tra i docenti partecipanti.

L’incontro di Giovedì 28 febbraio è il 4° in ordine di tempo organizzato dal Planetario dal 2011 e punta a costituire e consolidare una comunità di docenti / operatori didattici attenti alle tematiche della divulgazione e dell’educazione scientifica, in particolare nell’astronomia.

Tags

Articoli correlati

Close