Senza categoria

Casamarciano – Nasce il “Pronto soccorso” per quattrozampe

Un “pronto soccorso” per gli animali feriti. E’ una delle iniziative che il Comune di Casamarciano, insieme ad altri dell’area nolana, intraprenderà in sinergia con il Criuv dell’Asl Napoli 3 Sud, nell’ambito di un progetto dedicato alla salute ed alla tutela dei cittadini e dei loro amici a quattro zampe. Tra gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato da 20 Comuni (Camposano, Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Belsito, Pomigliano d’Arco, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano), c’è la predisposizione dell’attività di primo soccorso presso gli ambulatori dell’Asl Napoli 3 Sud per gli animali investiti o sofferenti.

Il programma di attività dei venti Comuni dell’Agro prevede anche la creazione dell’Anagrafe ‘porta a porta’, così da incentivare i padroni di Fido ad iscriverlo nel registro canino, e l’introduzione del cosiddetto cane di quartiere che permetterà ai randagi sani, docili e sterilizzati di abbandonare il canile e tornare sul territorio grazie al supporto ed al monitoraggio delle associazioni. Per i proprietari o per chi intende prendersi cura di un animale invece sono previsti veri e propri corsi di formazione ed addestramento.

“L’abbandono e la cattiva gestione degli animali randagi e di affezione – spiega l’assessore alla Sanità e vicesindaco di Casamarciano Francesco Buono – sono problemi sociali ed economici di rilievo nella nostra Comunità e nell’intero territorio nolano. Attraverso questo programma di attività di Igiene Urbana Veterinaria otteniamo, grazie all’accordo tra ben venti Comuni ed il Criuv dell’Asl Napoli 3 Sud, un risultato importante per la cura e la tutela dei cani e per la vivibilità delle comunità coinvolte: è un progetto importante sollecitato dal bilancio partecipativo e che potrà servire per accrescere il senso civico dei cittadini”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close