Economia

Campania – Domani al via i Saldi: acquisterà solo 1 famiglia su 3

Da domani in Campania scatteranno i saldi. Un appuntamento che apre le porte dei negozi agli affari per gli acquirenti e ad introiti per i commercianti che continuano a registrare flessioni nelle vendite.

Ma la crisi economica porterà agli acquisto solo una famiglia su tre. Un analisi fredda che emerge dalle cifre di Federconsumatori e Adusbef che, attraverso un’indagine campione effettuata dall’osservatorio Nazionale Federconsumatori, è emerso che le vendite a saldo registreranno un calo del 9%. Una contrazione che risulta anche abbastanza contenuta, perchè le famiglie hanno tagliato i propri consumi durante tutto l’anno e solo in questo periodo, approfittando degli sconti, potranno concedersi il minimo indispensabile. Una spesa che si attesterà su 117 euro a famiglia, con un giro di affari di circa 1 miliardo.

Le associazioni evidenziano, che in un contesto di crisi particolare, sarebbe necessario disporre una liberalizzazione dei saldi, o quantomeno disporne l’anticipazione, per dare sollievo ai nuclei familiari, rilanciando la domanda.

Non vengono risparmiati i consigli: le associazioni invitano a verificare i prezzi prima della partenza dei saldi, confrontarli e di diffidare delle vetrine tappezzate di manifesti. Necessario il controllo, su ogni prodotto, affinchè sia indicato, obbligatoriamente in modo chiaro e leggibile, il vecchi prezzo, quello nuovo e il valore della percentuale dello sconto.

Tags

Articoli correlati

Close