Politica

Campania – Botteghe storiche: al via l’operazione rilancio

Difendere un patrimonio unico campano rappresentato dalla botteghe storiche. Locali, negozi e botteghe d’arte e degli antichi mestieri, imprese ultracentenarie, saranno individuate e valorizzate attraverso l’istituzione di un elenco per il quale la regione Campania ha definito i criteri.

L’iniziativa promossa dall’assessorato alle attività produttive prevede di salvaguardare il patrimonio storico,imprenditoriale ed economico, rappresentato dagli esercizi commerciali connotati da particolare valenza storica, artistica e culturale.

Toccherà ai comuni individuare le imprese presenti sul proprio territorio e trasmettere i relativi elenchi, che andranno a comporre il registro regionale.

La delibera di giunta ha anche definito i loghi che potranno essere utilizzati dalle imprese per valorizzarne l’identità ed il riconoscimento.

Una misura che conferma quanto già messo in campo per la disciplina e la promozione del commercio e dell’artigianato. Con questo intervento la Regione promuovere una realtà produttiva antica e ricca di tradizione che costituisce anche un importante attrattore turistico.

Articoli correlati

Rispondi

Close