Cronaca

Brusciano – Festa dei gigli in diretta su Videonola

28 agosto 2016; Brusciano celebra la 141a edizione della festa dei gigli. Un calendario di eventi organizzato annualmente in onore di San Antonio da Padova, da una comunità devota e legata al santo da quel 13 giugno del 1875, quando tutto e cominciato con il miracolo della guarigione del fanciullo e delle 13 ostie che hanno formato una corona sulla testa del santo.

Cuore religioso di una città che divide le fede con San Sebastiano Martire, santo patrono della comunità.

Dal 24 agosto fino alla ballata del 28, tanti gli eventi che caratterizzeranno il programma organizzato dall’amministrazione comunale. Quattro i gigli che balleranno per le strade della città. Un evento che sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla nostra emittente, a partire dalle 10 di domenica 28, per seguire le gesta dei comitati e le evoluzioni dei gigli lungo il percorso classico cittadino.

Un impegno che conferma l’attenzione verso le tradizioni popolari e folklore attivo in una regione fortemente legata alle tradizioni popolari, che diventano oggetto di valorizzazioni e di promozione dei  territori.

Una festa di fine estate che partirà il 24 con la processione del santo, dopo la santa messa, il 25 alle ore 21 la sfilata dei carri dei comitati Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce. Venerdì 26 si esibiranno i Trombonieri e gli Sbandieratori di Cava dei Tirreni, sabato 27 sfileranno le fanfare, domenica 28  la ballata dei gigli, lunedì 29 e martedì 30 agosto spettacoli musicali con chiusura di fuochi pirotecnici.

Dunque un appuntamento da non perdere in una comunità ospitale e festosa.

Videonola sarà presente per proiettare le immagini della festa, per diffondere le tradizioni, per essere veicolo promozionale delle comunità campane.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close