EventiVN Cultura

Barra – Successo per la Festa dei gigli

È andata in  archivio la centonovantaseiesima edizione della Festa dei gigli di Barra. Apprezzamento espresso dal pubblico presente per l’organizzazione  curata nei minimi dettagli dal coordinamento tecnico guidato da Luigi Credo.La festa della sesta municipalità del comune di Napoli continua a crescere non solo nei numeri ma anche nella considerazione di chi, appassionato delle ballate degli obelischi, aveva fatto retrocedere la festa ad un appuntamento da tenere fuori dal calendario.

Barra richiama l’attenzione del pubblico ed ora punta a fare altrettanto anche con le massime istituzioni cittadine che ieri non sono state presenti delegando ai rappresentanti della municipalità la fetta di impegno istituzionale. Ruolo che il presidente Boggia e l’assessore Farinelli hanno interpretando al meglio, garantendo, insieme ad altri consiglieri della municipalità, tutta la vicinanza agli organizzatori.

La festa è stata promossa, anche quest’anno, da Insieme onlus, guidata dal presidente Carmine Russo, associazione che ha garantito l’adempimento di tutti gli oneri burocratici. Dieci, invece, le associazioni che hanno rappresentato altrettanti gigli. Dopo una mattinata all’insegna della splendida ballata dell’Insuperabile Barrese e della forza d’urto delle altre paranze, nel pomeriggio la manifestazione ha dovuto registrare la rottura di un giglio, quello della paranza Formidabile. Il distacco di un pezzo della struttura ha determinato l’infortunio di due cullatori.

Pronto, comunque, l’intervento degli organizzatori e di tutta la struttura di primo soccorso. Medicati presso il vicino ospedale napoletano,  i due sono stati immediatamente dimessi. La festa è proseguita con gli altri nove gigli. Bilancio positivo per la festa anche per quanto concerne l’impegno da parte degli imprenditori locali. Significativo anche lo sforzo di Francesco Mango, titolare dell’omonimo gruppo di distribuzione di prodotti alimentari , che ha garantito la realizzazione da parte della nostra emittente della diretta televisiva e web dell’evento.

Diretta anche in occasione della Festa dei gigli di Barra è stata seguita da migliaia di utenti, raggiungendo anche chi, lontano da Barra, non ha esitato un istante a manifestare la vicinanza a cullatori ed organizzatori attraverso la pagina facebook di Videonola. Barra illuminata a festa e festa dei gigli che va in archivio con la soddisfazione generale.

Tags

Articoli correlati

Close