VN Cultura

Avellino – Visita dell’Ambasciatore dell’Ucraina

L’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yevghen Perelighin,in visita ad Avellino, è stato ricevuto dal Prefetto Umberto Guidato ed ha incontrato il Sindaco di Avellino e le istituzioni della città.

Dopo aver ascoltato l’inno nazionale ucraino e quello italiano cantato dai bambini ucraini frequentanti le scuole di Avellino, il Prefetto ha sottolineato, nel suo discorso di benvenuto, l’ottimo stato del processo di integrazione della comunità ucraina che rappresenta la più numerosa in irpinia con circa 9000 presenze.

In tale ottica ha  richiamato le diverse iniziative avviate, in particolare quelle di scambio interculturale i cui  protagonisti sono i giovani studenti ucraini che, grazie soprattutto all’apporto dell’Associazione “Ucraini irpini”che ha promosso la visita diplomatica , mirano a favorire lo studio della lingua madre e a conservare ,in uno spirito di pacifica convivenza, le radici dello Stato di provenienza.

L’ Ambasciatore ha mostrato grande apprezzamento per l’accoglienza riservatagli dalle rappresentanze istituzionali ed ha sottolineato che la comunità ucraina vive sul territorio irpino in armonia e con laboriosità auspicando nel contempo la creazione di nuove opportunità di interscambio sociale ed economico.

La promozione di un progetto di cooperazione culturale e commerciale tra l’ Ucraina e l’ Irpinia  è stata altresi al centro di un confronto con gli imprenditori locali svoltosi successivamente presso la Camera di Commercio.

Al termine della visita l’Ambasciatore ha espresso piena soddisfazione per l’esito degli incontri che costituiranno le basi per l’ avvio di futuri rapporti di collaborazione e per l’ individuazione di nuove opportunità di promozione ed investimenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close