VN Cultura

Acerra – Studenti del Munari “a lezione” con gli operatori comunali

E’ iniziata questa mattina presso il Comune di Acerra, l’attività di stage didattico e formativo di 40 studenti dell’ultimo anno del Liceo delle scienze umane  Munari”.

Gli studenti, guidati dai docenti e dai coordinatori di progetto, collaboreranno con gli operatori comunali sulle tematiche violenza di genere, anziani e tutela dei minori.

L’attività è iniziata oggi con un incontro che ha coinvolto tutti gli alunni, i docenti con i coordinatori del progetto, il dirigente del Servizio Giuseppe Gargano, l’Assessore alla pubblica istruzione, Enzo Falco e il Sindaco Raffaele Lettieri.

Il primo cittadino ha sottolineato ai partecipanti l’importanza di questa esperienza all’interno del Comune: «Lo scopo è costruire insieme un’azione di accompagnamento e orientamento al lavoro a cui ne seguiranno altre, già in fase di programmazione, sempre nella stessa logica e con le stesse finalità, con un riscontro anche da parte degli alunni del Liceo verso i tutor. Nei prossimi incontri ci attendiamo dei giudizi, agli alunni forniremo delle spiegazioni, potremo dare loro risposte in merito ai bisogni dei cittadini e ai servizi offerti alla comunità».

Positivo il giudizio degli alunni coinvolti nel primo incontro, Maria Giaccio e Annarita Loffredo della VA, Martina Pezzella e Maddalena Caporale della VB, hanno spiegato: «Ci aspettavamo delle descrizioni tecniche e fredde, e invece siamo state coinvolte pienamente, anche dagli aspetti più umani di questo servizio. Ci hanno fatto capire come affrontano i problemi, è stato interessante soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di orientamento per il nostro futuro. Vivendo e conoscendo il Comune dall’interno si può anche comprendere come sia diverso, da quello che a volte a torto si percepisce fuori, il lavoro svolto qui».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button