Politica

Acerra – Museo archeologico: approvato schema di convenzione

Continua incessante il lavoro del Comune di Acerra per la realizzazione, salvaguardia e promozione del Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessola.

La Giunta Regionale della Campania, ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Campania, Comune di Acerra per l’affidamento in deposito e relativo allestimento di materiali archeologici di proprietà statale presso il Museo di Archeologia e Storia del Territorio di Acerra; inoltre, ha dato mandato al Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione di adottare i relativi provvedimenti consequenziali.

Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha così commentato: «Le politiche culturali e di tutela ambientale, sono al centro della nostra strategia di sviluppo locale; il rientro dei beni archeologici ad Acerra è uno dei fattori decisivi per la valorizzazione in tutti i campi della vita sociale, economica e civile di questa città. La cultura deve anche essere risorsa economica per lo sviluppo locale, risorsa essenziale per la convivenza civile, per il benessere dei cittadini, per sostenere i processi di crescita economica della comunità.

L’apertura del Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessola non sarà solo valore aggiunto allo sviluppo, ma anche il cardine di un progetto complessivo di rigenerazione urbana della città di Acerra».

Tags

Articoli correlati

Close